Costi Srl normali, Costi Srl Semplificate,a capitale ridotto
Registrati

Srl: Costi Srl Normali, Costi Srl Semplificate, Costi Srl a capitale ridotto

COSTI DI GESTONE SRL CON TUTTI GLI ADEMPIMENTI A TARIFFE A PARTIRE DA 150 EURO AL MESE!!

START UP GRATUITO

Con questo articolo vogliamo analizzare: 

Costi Srl normali, Costi Srl Semplificate, (Costi Srl a capitale ridotto la cui tipologia è stata eliminata, vedi infra)

A seguito delle modifiche legislative della fine del 2011 ed inizio del primo semestre del 2012 si sono delineate, nel codice civile italiano, tre diverse tipologie di Società a responsabilità limitata, ora a seguito del D.L. 76 del 28 giugno 2013 che elimina il limite dei 35 anni di età per le Srl Semplificate, sono diventate due:

Società a responsabilità limitata

Società a responsabilità limitata semplificata 

Società a responsabilità limitata a capitale ridotto (under & over 35) art. 44 D.L. 83 2012

Le due tipologie di Società a responsabilità limitata sono caratterizzate dal diverso capitale sociale necessario per la costituzione e loro esistenza in vita. La prima tipologia di Società Srl non deve avere un capitale inferiore a 10.000 euro. L'altra tipologia di Srl non deve avere un capitale inferiore ad un euro o pari o superiore a 10.000 euro.

COSTI SRL COSTITUZIONE

All'inizio le agevolazioni principali erano state previste per la costituzione della prima delle due nuove tipologie di Srl, la Srl under 35 con, come al solito, uno strambo sistema legislativo: Il nostro legislatore, anziché andare a modificare le tariffe relative alle imposte stesse, ha stabilito nel decreto di approvazione del modello di atto costitutivo e statuto della Srl Semplificata che l'atto è esente dal diritto di bollo e di segreteria e non sono dovuti gli onorari notarili. Lascio ai giuristi i relativi commenti in proposito. Ora anche il legislatore se ne è accorto e cosa ha fatto? A esteso la forma di Srl semplificata a tutti, unico limite essere vivi e maggiorenni.

In buona sostanza i decreti “sviluppo” hanno abbuonato qualche centinaio di euro alle Srl semplificate under 35 fino a giugno 2013 ed ora anche agli over 35 e basta! L'unica agevolazione che si ottiene è che si puó versare un capitale di un euro ma mi domando chi tirerà fuori gli altri soldi necessari per la costituzione ed i primi acquisti. Non riesco nemmeno ad immaginare come si possa diventare imprenditori con un euro magari in due soci!!!

Ritengo pertanto che se non ci pensiamo noi professionisti direttamente, come vedremo in seguito, a contenere, in questo momento di crisi i costi, lo Stato, un governo dopo l'altro non sarà di alcun aiuto. A parte le polemiche andiamo ad analizzare le disposizioni al fine di utilizzarne al meglio gli strumenti messi a disposizione dai nostri “Soloni” e strateghi della ripresa.

Analizziamo, per capire la portata delle nuove disposizioni prima di tutto i costi, in euro, necessari per addivenire alla costituzione di una Srl delle tre diverse tipologie:

Descrizione.  

Srl normale

Srl Semplificata

(Srl a Capitale Ridotto ora decaduta)

Notaio

800/1300

0

800/1300

Bolli

400

0

400

Tassa registro

200

200

168

Diritto annuale Cciaa

200

200

200

Diritti di segreteria

90

0

90

CCGG Vidimazione Libri

309,87

309,87

309,87

Diritti e bolli per vidimazione libri

41,00

41,00

39,62

Bollatura libro giornale ed inventari

32,00

32,00

29,28

TOTALE COSTI COSTITUZIONE

2.072,87/2.572,87

782,87

1.936,77/2.436,77

 

Molti commentano che è nata la Srl che si può costituire con 1 euro. La percezione dei non addetti ai lavori è di conseguenza quella di un'agevolazione di vasta portata in quanto, costituendo una Srl a capitale ridotto od una Srl Semplificata il risparmio sia di 9.999 euro rispetto alla costituzione di una Srl normale, oltre ai costi di costituzione. Occorre sottolineare che il capitale sociale non è un costo ma una risorsa della società per cui il risparmio effettivo si ha solo nei costi di costituzione per la Srl Semplificata (circa 1.100 euro / 1400 euro). Occorre ancora segnalare che il capitale sociale, per la Srl normale, deve essere versato solo in ragione del 25%, all'atto della costituzione per cui i costi di costituzione vanno a coprire di solito il versamento del capitale.

In ogni caso i vantaggi che possono derivare dalla costituzione di una Srl rispetto ad altre tipologie di società sono molteplici e particolarmente interessanti quando vengono offerti servizi "low cost" per la loro gestione. (Per approfondimenti visita la nostra pagina sulle Srl) 

 

GLI STATUTI DELLE VARIE SRL

- Atto Costitutivo Società Srl semplificata

- Statuto Srl Normale

- Statuto Srl a Capitale Ridotto

 

COSTI SRL IMPOSTE E CONTRIBUTI

Le "agevolazioni" a questo punto sono finite: tutte le Srl scontano imposte sui redditi in misura fissa: IRES al 27,50% (38% per le società di comodo) ed IRAP al 3,9%

I contributi che si andremmo a pagare sul reddito dei soci o degli amministratori varieranno dal 21,00 al 27,72%

Occorre un'attenta analisi per la scelta della Srl rispetto alla ditta individuale con altre possibilità di scelta di regimi agevolati (ad esempio Regime di vantaggio)

COSTI SRL GESTIONE

La Srl, in linea generale, senza alcuna ulteriore agevolazione per le nuove tipologie di Srl, è obbligata a tenere la contabilità ordinaria in partita doppia. Ecco uno dei motivi per i quali la gestione è decisamente più complessa e di conseguenza più costosa rispetto a quella di altre tipologie di società. Gli adempimenti conseguenti alla tenuta della contabilità di una SRL, SPA o società di capitali in genere sono di conseguenza la tenuta, oltre alle scritture contabili ai fini IVA, del libro giornale e di quello degli inventari.

Fanno parte integrante della gestione il deposito del bilancio e la tenuta dei libri sociali (Verbali assemblee, Verbali consiglio d'amministrazione, etc.).

Dopo l'analisi dei costi necessari alla costituzione della Srl, essenziale per andare a valutare la scelta della tipologia più adatta, si può passare all'analisi dei costi di gestione.

Il nostro studio offre un servizio assolutamente competitivo infatti dovendo gestire la contabilità ordinaria di una Srl, nonchè adempiere a tutte le incombenze fiscali e civilistiche quali:

- Redazione statuto
- Deposito Bilancio
- Dichiarazione dei redditi (modello Unico)
- Dichiarazione IRAP
- Comunicazione annuale IVA
- Redazione verbali assemblea
- Redazione verbali Consiglio di Amministrazione,
- Aggiornamento libri sociali
- Aggiornamento libri contabili e registri contabili
- Gestione contributiva (INAIL, INPS) con elaborazione busta paga per dipendenti, soci ed amministratori
- Preparazione documento valutazione rischi
- Gestione Privacy
- Pratiche Comunicazione Unica CCIAA, Registro Imprese, Agenzia delle Entrate, Enti previdenziali
Modelli INTRASTAT
- Perizie valutazione conferimenti

Il nostro studio, utilizzando una tecnologia avanzata che consente il contenimento dei costi, offre un servizio, che si occupa di svolgere tutte le pratiche relative a prezzi imbattibili.

Esempi di costi per la gestione contabile (contabilità, bilancio, dichiarazioni fiscali, etc.) tutto compreso:

Costi Srl con liquidazione IVA trimestrale sino a 100 registrazioni annue

forfait 150,00 euro/mese più C.p.a. 4% ed IVA

Costi Srl con liquidazione IVA trimestrale da 301 a 400 registrazioni annue

forfait 180,00 euro/mese più C.p.a. 4% ed IVA

Costi Srl con liquidazione IVA mensile oltre 400 registrazioni annue

preventivi a forfait personalizzati

Se interessato al servizio puoi richiedere un preventivo dettagliato gratuitamente compilando il modulo che segue. Vi accompagneremo sin dalla nascita nella crescita della vostra Srl fino a eventualmente alla liquidazione srl ed a  Chiudere Srl.


Google

Richiesta Preventivo Gratuito

Cognome/Nome/Denominazione*:
Tipologia soggetto*: S.r.l. S.p.A. Cooperativa Società di persone (SNC SAS) Ditta Individuale Associazione
Indirizzo*:
Città*:
Cap*:
Provincia*:
Attività*:
Email*:
Telefono*:
Numero fatture emesse*:
Numero fatture ricevute*:
Note*:
Ho letto ed accetto le Condizioni sul Trattamento dei Dati Riservati del Sito
CAPTCHA Image

Per favore, digita le cifre/lettere che vedi nel box: