Ditta Individuale
Registrati

Ditta Individuale

Google

La Ditta Individuale è la forma più semplice per l'esercizio di un'attività commerciale. 

TI OFFRIAMO LO START UP GRATUITO E LA GESTIONE DA

50 EURO /MESE TUTTO COMPRESO!!!

Cos'è una Ditta Individuale

La termine Ditta per il codice civile (art. 2563) è il nome dell'Impresa dato dall'imprenditore che deve contenere almeno il cognome o la sigla dell'imprenditore e può contenere un nome di fantasia.

Del termine ditta individuale non si trova traccia in nessuna disposizione fiscale o civilistica ma impropriamente il Fisco ha utilizzato il termine "Ditta Individuale" (vedasi Modulo di iscrizione di Ditta Individuale) per indicare una qualsiasi attività svolta da persona fisica sia imprenditoriale che di lavoro autonomo. Dobbiamo pertanto adeguarci ad utilizzare il termine in maniera impropria in quanto la "ditta" è un segno distintivo dell'impresa mentre la "ditta individuale" è un invenzione del fisco che si riferisce sia all'impresa che al lavoratore autonomo.

Consegue da quanto sopra che esistono le seguenti tipologie di Ditte Individuali:

1) Ditta Individuale che esercita attività di impresa.

2) Ditta Individuale di esercente arti e professioni.

Solo la prima tipologia di ditta individuale può essere costituita in forma di Impresa Familiare (art. 230bis C.C.) o di Azienda Coniugale (art. 177 C.C.).

Solo la prima tipologia comporta l'iscrizione all'INPS gestione commercianti od artigiani ed eventualmente all'INAIL. La seconda prevede invece l'iscrizione alla gestione separata dell'INPS o ad una cassa Professionale (Avvocati, Comecialisti, Geometri, Ingegneri, Medici etc.).

Solo la prima tipologia è iscritta al Registro delle Imprese come imprenditore, piccolo imprenditore o artigiano.

La possibilità di esercitare un'attività può essere subordinata al possesso di requisiti particolari (es. commercio al dettaglio di alimentari, agenti e rappresentanti di commercio, imprese di pulizia, installatori) o all'iscrizione in albi professionali.

Gestione della Ditta Individuale

La Ditta Individuale può avere tre tipi di contabilità. il primo tipo, esercente attività d'impresa, in funzione della dimensione, può tenere la contabilità semplificata ovvero la contabilità ordinaria. Il secondo tipo di ditta individuale, esercente attività di lavoro autonomo (arti o professioni), dovrà tenere una contabilità detta dei professionisti.

Il nostro studio si occupa gratuitamente dell'analisi del vostro progetto imprenditoriale dopodichè si perviene alla costituzione della Ditta Individuale, se questo tipo di impostazione sarà ritenuto idoneo al progetto, dopodichè la gestione della stessa avrà  un costo a partire da 50 euro al mese. Le nostre tariffe sono parametrate al numero delle registrazioni contabili e non al fatturato od all'utile.

Se hai bisogno di approfondire l'argomento puoi compilare il modulo che segue e richiederci un preventivo od un contatto.

Il nostro studio, alle condizioni indicate nel preventivo, normalmente (salvo casi particolarmente complessi) si occupa gratuitamente di tutto lo start up della società:

- Pratiche presso l'Agenzia delle Entrate con definizione dell'inquadramento dell'attività
- Allestimento delle scritture contabili e dei libri obbligatori
- Pratiche presso INAIL ed INPS
- Attivazione società
- Inquadramento gestionale
- Revisione contabile

.... ed altri adempimenti obbligatori secondo le varie tipologie di attività svolte (Raee, Mud, Conai, Enasarco, Iscrizione a Ruoli, richiesta di autorizzazioni o licenze e così via) 

Il nostro studio può assisterti in tutti gli adempimenti consecutivi alla costituzione di una Snc ed in più può gestire la contabilità, gli adempimenti fiscali e civilistici quali:

- Dichiarazione dei redditi (modello Unico)
- Dichiarazione IRAP
- Comunicazione annuale IVA
- Gestione contributiva (INAIL, INPS) per dipendenti, soci ed amministratori
- Consulenza per la preparazione documento valutazione rischi
- Gestione Privacy
- Pratiche CCIAA, Registro Imprese, Agenzia delle Entrate, Enti previdenziali
- Modelli INTRASTAT
- Perizie valutazione conferimenti

I nostri servizi, studiati per Ditte individuali di piccole e medie dimensioni vengono offerti con la formula all inclusive a partire da 50,00 euro/mese se intendi chiedere un preventivo dettagliato puoi richiederlo compilando il seguente modulo.
 

Richiesta Preventivo Gratuito

Cognome/Nome/Denominazione*:
Tipologia soggetto*: S.r.l. S.p.A. Cooperativa Società di persone (SNC SAS) Ditta Individuale Associazione
Indirizzo*:
Città*:
Cap*:
Provincia*:
Attività*:
Email*:
Telefono*:
Numero fatture emesse*:
Numero fatture ricevute*:
Note*:
Ho letto ed accetto le Condizioni sul Trattamento dei Dati Riservati del Sito
CAPTCHA Image

Per favore, digita le cifre/lettere che vedi nel box: