Redditest
Registrati

REDDITEST

Google

REDDITEST, analisi e commenti

L'Agenzia delle Entrate si è inventata un'altra cosa a mio avviso inutile, non si capisce se con scopi di pressione psicologica, propagandistici o, come sovente accade, tanto per fare senza, come spesso accade pesare le conseguenze.

Il Redditest, è uno strumento di controllo, in vista del prossimo redditometro, e di valutazione della congruità delle spese sostenute rispetto al reddito conseguito. L'idea potrebbe essere anche logica e potrebbe anche essere un deterrente per certe situazioni di evasione che sono sotto gli occhi di chiunque esamini certe dichiarazioni dei redditi. La portata di una tale innovazione però, se può essere plausibile con un certo obiettivo di recupero dell'evasione, ha sicuramente altri effetti che non credo occorra essere dei geni dell'economia, per poterli immaginare.

Dato che nel momento di recessione economica che stiamo vivendo, uno strumento del genere potrebbe far pensare a chiunque "Se il mio reddito non è congruo rispetto a quello che spendo sarà meglio che non spenda tanto"

Così l'ideona che si è fatto venire il direttore dell'Agenzia delle Entrate, dopo aver acceso il fuoco con l'annuncio del nuovo Redditest, è stata quella di fare il pompiere, buttando acqua sul fuoco appiccato da lui stesso con la frase "Il nuovo redditometro punterà sugli scostamenti più eclatanti. Come quelli dai 100.000 euro in su" ... Ogni commento è inutile.

Mi domando solo, ma è possibile che i nostri governanti e le amministrazioni pubbliche agiscano sempre senza minimamente considerare che ad ogni azione corrisponde una reazione da parte del destinatario di quell'azione e non sempre la reazione va nella direzione migliore? Esistono i boomerang e questo mi sembra tale. 

Ovviamente il caos su questo argomento, come sempre, regnerà sovrano.

Se ti interessa approfondire non esitare a richiederci un parere gratuito, su questo od altri argomenti, il nostro studio può analizzare le singole questioni. Ti daremo una risposta in breve tempo se compilerai il seguente modulo.

parere

Cognome Nome / Denominazione*:
Email*:
Telefono*:
Città*:
Inserisci il quesito*:
Ho letto ed accetto le Condizioni sul Trattamento dei Dati Riservati del Sito
CAPTCHA Image

Per favore, digita le cifre/lettere che vedi nel box: