Stabile Organizzazione in Italia

COSTITUZIONE E GESTIONE DI STABILE ORGANIZZAZIONE IN ITALIA CON TUTTI GLI ADEMPIMENTI – TARIFFE A PARTIRE DA 650 EURO AL MESE!!

Con questo articolo vogliamo analizzare la Stabile Organizzazione in Italia: (read this article in English)

Ecco quali possono essere le possibilità per costituire una società estera attraverso una stabile organizzazione o un ufficio di rappresentanza in Italia.

Stabile Organizzazione in ItaliaLa disciplina fiscale delle società estere in Italia prevede che queste siano soggette ad imposta qualora svolgano attività e quindi producano reddito nello Stato di destinazione attraverso una Stabile Organizzazione.

La stabile organizzazione è definita dall’articolo 162 del TUIR n. 917/86.

Per operare in Italia una società estera ha le seguenti possibilità, in relazione agli obiettivi che intende perseguire, optando per una dei tre tipi di struttura di seguito elencate, che sono tra loro diverse dal punto di vista giuridico e fiscale.

1. Unità locale priva di autonomia giuridica, con funzione ausiliaria o preparatoria dell’attività dell’impresa

Si concretizza, quindi, come un centro di costo, privo di un apprezzamento di mezzi destinato allo svolgimento dell’attività e privo di potere di rappresentanza. Dal punto di vista fiscale, l’ufficio di rappresentanza non ha rilevanza ai fini delle imposte dirette e non sconta imposte IRES od IRAP in Italia; è tenuto alla raccolta della documentazione connessa alle operazioni passive al fine di trasmetterla alla casa madre estera.
Ai fini IVA è considerato alla stregua di un consumatore finale, mentre è tenuto agli adempimenti tipici dei sostituti d’imposta in caso di servizi prestati da professionisti o in presenza di lavoratori dipendenti od agenti. In questo ultimo caso occorre attivare un rapporto con l’Enasarco che è una cassa di previdenza prevista per gli agenti, gestire le ritenute d’acconto e i modelli INTRASTAT. Può realizzarsi con un Ufficio di Rappresentanza.

2. Entità legale separata

E’ un soggetto dotato di piena autonomia giuridica, fiscale e contabile, ed è soggetto a tutta la disciplina prevista, in tali materie, dallo stato di residenza. Normalmente in questo caso è preferibile costituire un a Società Partecipata della casa madre al 100% nel caso presumibilmente una Srl. Avrebbe una tassazione autonoma in Italia e la società madre pagherebbe su eventuali dividendi con l’applicazione delle norme spagnole che disciplinano le doppie imposizioni.

3. Stabile organizzazione in Italia

Rappresenta una via di mezzo tra le due precedenti alternative. Sinteticamente si può dire che la S.O. non dispone di autonomia giuridica rispetto alla casa madre (che perciò è illimitatamente responsabile per i fatti e gli accadimenti effettuati per il tramite della S.O.), ma ha piena rilevanza ai fini fiscali. Può realizzarsi con:
a) una sede di direzione;
b) una succursale;
c) un ufficio operativo;
d) un’officina;
e) un laboratorio;
Richiede la nomina di un rappresentante fiscale in Italia. Gli adempimenti sono uguali a quelli del secondo tipo.

Il nostro studio, unitamente alla nostra società di servizi strumentale ABSV Servizi Sas,  offre alle aziende estere un servizio a 360 gradi per la realizzazione di una Stabile Organizzazione in Italia con un contenimento di costi notevole.

Per l’opzione 1) Ufficio di Rappresentanza, è per noi possibile offrire i seguenti servizi:

a) Assunzione d’incarico professionale come procuratore nei confronti delle amministrazioni pubbliche finanziarie, fiscali, enti previdenziali, quali Enasarco e INPS, e terzi in Italia, con gestione completa degli adempimenti relativi alle normative fiscali, previdenziali e civilistiche italiane.
b) Iscrizione dell’Ufficio di Rappresentanza presso il Registro delle Imprese e gli uffici competenti con allestimento della documentazione necessaria. Iscrizione dell’Ufficio di rappresentanza all’INPS, Enasarco, INAIL etc.
c) Gestione dei rapporti con la società madre con relazioni periodiche secondo le esigenze e gestione amministrativa/contabile dell’ufficio.
d) Svolgimento di incarichi per conto della casa madre
e) Gestione di Posta Elettronica Certificata
f) Gestione paghe

Da parte di ABSV Servizi Sas

g) Domiciliazione presso il nostro business center in Piossasco ovvero domiciliazione presso business center convenzionati in altre città.
h) Ricezione e gestione di corrispondenza.
i) Disponibilità di spazi per incontri, riunioni, convegni, area di coworking.
k) Ospitalità per i vostri manager od incaricati in albergo, residence, appartamenti arredati, nelle immediate vicinanze del business center
I costi per i servizi a), c), e), g), h) partono da 650,00 euro mensili per la domiciliazione a Piossasco, eventuali altre scelte sono da quotare separatamente. Per lo start up (servizio b)) i costi saranno di euro 1.200,00/1.500,00. Inoltre, per l’eventuale gestione di un dipendente il costo per cedolino (servizio f), comprensivo di tutti gli adempimenti è di 50 euro per cedolino.

Per le opzioni 2)

Entità legale separata o 3) Stabile organizzazione, ferma restando la possibilità di fornirvi tutti i servizi sopra indicati ed eventualmente un’attività di selezione e coordinamento del personale, occorrerà determinare preventivamente il tipo, l’organizzazione, i compiti da svolgere da parte nostra e quelli da svolgere da parte del vostro personale dopodiché potremo fornire un preventivo dettagliato.

Se interessato al servizio oppure a far analizzare la tua situazione da un professionista puoi richiedere una consulenza ovvero un preventivo dettagliato gratuitamente compilando il modulo che segue. Vi accompagneremo sin dalla nascita nella crescita della vostra Stabile Organizzazione in Italia.