Strategia aziendale o strategia d’impresa

Strategia aziendale   Strategia aziendale

La strategia aziendale o strategia d’impresa è un elemento fondamentale per ciascuna impresa. Questo vale sia per le imprese di nuova costituzione che per quelle già esistenti.

Troppi sono gli imprenditori che non adottano una strategia aziendale ben articolata che possa permettere una crescita serena ed omogenea della loro impresa.

Situazione riscontrata

Spesso ci capita di parlare con imprenditori che hanno una bella idea imprenditoriale. Purtroppo il progetto che ci sottopongono sovente è assolutamente inadeguato e questo potrebbe comportare conseguenze disastrose. Solo nel III trimestre 2019 in Italia si sono iscritte in Camera di Commercio 66.823 nuove imprese e ne sono cessate 52.975. Di queste oltre il 37% delle nuove imprese erano state costituite negli ultimi 4 anni (fonte “infocamere”).  Tutte queste imprese non avevano un progetto solido.

Qualcuno crede che con un “business plan”, magari copiato da internet ed adattato al proprio caso in modo empirico, abbia risolto qualunque questione. Il suo progetto imprenditoriale è pronto a decollare! No, la strategia aziendale non è questa! La strategia aziendale non è solo un “business plan”!

La strategia aziendale è un processo articolato, mediante il quale occorre pianificare tutte le scelte aziendali: fiscali, legali, industriali, commerciali, economiche, finanziarie, organizzative e strategiche. Questa struttura deve essere finalizzata al raggiungimento degli obiettivi aziendali, al soddisfacimento del mercato ed alla remunerazione del lavoro e del capitale di rischio, cosa che sovente viene dimenticata dall’imprenditore.

Una scelta corretta non può prescindere dall’analisi dell’intero ecosistema (azienda, mercato, risorse disponibili) e questo sovente viene dimenticato.

La strategia aziendale non può essere pianificata in modo soddisfacente da un singolo individuo, sia esso imprenditore o professionista. E’ necessario il lavoro in team, la formazione di un gruppo di lavoro che, sulla base di un’idea imprenditoriale, sviluppi una strategia aziendale ben articolata. Questa strategia deve essere costruita sulla base di esperienze concrete.

Sono finiti tempi in cui il successo possa dipendere dal caso, bisogna essere pronti ad affrontare i mercati in modo professionale e strutturato.

Soluzioni per il successo del progetto imprenditoriale

Il nostro studio multi professionale, sulla scorta di un’esperienza sul campo ultra quarantennale, sollecitato da numerosi clienti, ha deciso di creare un servizio innovativo di consulenza per le imprese.

Il servizio non si limita a creare situazioni che possano consentire vantaggi limitati (ad esempio risparmiare tasse od ottenere finanziamenti). E’ un servizio che consente all’azienda di ottenere un beneficio generale ed articolato.

Nello sviluppo di ogni singolo progetto, vengono sviluppate collaborazioni con specialisti esterni testati e capaci di una consulenza assolutamente idonea e di cui noi stessi ci facciamo garanti.

Il servizio viene suddiviso in due fasi:

PIANIFICAZIONE STRATEGIA AZIENDALE

 L’Analisi e lo studio della strategia aziendale sono attività totalmente gratuite per i nuovi clienti che hanno compilato il form in calce alla presente pagina.

Comprende l’analisi del nuovo progetto oppure della realtà aziendale esistente da parte di un primo team di professionisti composto almeno da un commercialista, un legale, un consulente strategico aziendale ed un sociologo. L’analisi avviene con l’aiuto di professionisti obbligati al vincolo professionale di riservatezza e segreto e saranno gli stessi consulenti che cureranno la fase successiva.

Da questa prima analisi viene formulato un report relativo alla situazione esistente, con segnalazione dei punti di forza e di quelli su cui è possibile operare per il miglioramento della situazione ed un elenco delle attività da mettere in atto.

Viene a questo punto redatto un preventivo di costo per la consulenza, per gli investimenti da mettere in atto ed il reperimento delle risorse necessarie e la definizione delle tempistiche per il raggiungimento degli obiettivi.

SVILUPPO STRATEGIA AZIENDALE

Sulla base del report elaborato nella prima fase, previo accordo e pianificazione con l’azienda degli obiettivi da raggiungere, viene costituito il gruppo di lavoro, studiate e messe in atto le strategie concordate con il reperimento delle risorse necessarie (interne od esterne all’azienda), lo sviluppo dei vari progetti anche di internazionalizzazione dell’impresa.

Per ricevere una prima consulenza gratuita o parlare con un nostro professionista, compila il form sottostante: