Società Sas
Registrati

Società Sas

Google

La Società Sas, il cui acronimo significa "Società in accomandita semplice", è una società di persone che ha come principale caratteristica avere due tipologie di soci una illimitatamente responsabile l'altra responsabile limitatamente all'apporto eseguito.

TI OFFRIAMO LO START UP GRATUITO E LA GESTIONE DA

60 EURO /MESE TUTTO COMPRESO!!!

Cos'è una Sas

La Società Sas è un tipo di società che non ha un'autonomia patrimoniale perfetta come la Snc. Il patrimonio della si confonde con quello dei soci accomandatari che sono illimitatamente responsabili. La cosa significa che i debiti della società sono garantiti senza limiti dal patrimonio anche di uno solo dei soci accomandatari. Il creditore, previa escussione del patrimonio della società (significa che il credito va richiesto in prima istanza alla società) può soddisfarsi sul patrimonio di ciascun socio accomandatario (ovviamente sceglierà quello che avrà un patrimonio più consistente. Gli altri soci accomandanti rispondono solo nei limiti del loro apporto e non sono ulteriormente responsabili con il loro patrimonio.

Errori da evitare quando si ha una Società Sas

La Società Sas è una società che consente di limitare i rischi a chi effettivamente andrà ad amministrare ed a gestire la società. Occorre che in nessun caso il socio accomandante vada ad ingerirsi nella gestione (chiudere contratti anche verbali, prendere decisioni inerenti la gestione, etc), in questo caso potrebbe diventare anch'esso illimitatamente responsabile.  Essenziale è che nella denominazione sia inserito solo il nome dell'accomandatario o degli accomandatari, mai quello degli accomandanti. In questo caso anche questi ultimi diventano illimitatamente responsabili. Le scelte vanno valutate di volta in volta.

Per la scelta di un tipo a dell'altro di società, Società Snc, S.a.s., Società S.r.l. o S.p.a., Società Cooperativa, Consorzio, impresa Familiare, Azienda Coniugale è essenziale l'intervento di un esperto in quanto spesso la scelta che consente immediati investimenti inferiori può essere, nel breve o medio termnine assolutamente inadeguata.

Gestione della Società Sas

La Società Snc può adottare una contabilità ordinaria, utile quando i soci sono estranei e non collegati da interessi di tipo familiare o coniugale, ovvero una contabilità semplificata.

La prima scelta consente un maggior controllo della Società Sas da parte di tutti i soci in quanto con la contabilità ordinaria è possibile controllare i flussi finanziari e patrimoniali. La contabilità semplificata consente un controllo unicamente sui ricavi e sui costi che andranno ad incidere sul risultato economico.

Lati positivi nel costituire una Società Sas

- possibilità di contenimento dei costi di gestione (contabilità semplificata con limiti dimensionali).
- è lo strumento che normalmente viene utilizzato da chi vuole ottenere risultati imprenditoriali non elevatissimi, difficilmente può diventare una società di medie o grandi dimensioni in quanto l'incidena fiscaqle diventerebbe insostenibile..
- i redditi possono essere attribuiti ai soci anche in corso d'anno senza dover attendere l'approvazione di un bilancio. sconta imposte proporzionali, inferiori su limiti bassi di quote di reddito.
- per la cessione di quote occorre ristipulare i patti sociali per cui ogni cessione richiede l'intervento di un notaio.
- non è obbligatorio il deposito del bilancio La cosa non consente una pubblicità della situazione patrimoniale ed economica della società per cui i terzi non ne possono prendere agevolmente visione. E' positivo tenere risdervati i propri dati ma, se questi sono positivi, non vengono agevolmente divulgati.
- I soci accomandatari saranno quielli che gestiranno la società per cui saranno anche quelli che avranno obblighi contributivi mentre i soci accomandanti no.

Lati negativi nel costituire una Società Sas

- in caso di fallimento o liquidazione viene toccato il patrimonio dei soci accomandatari illimitatamente.
- deve essere costituita con l'intervento di un notaio (come al momento è per ogni altra società).
- esiste, per tutti i soci accomandatari l'obbligo d'inquadramento INPS se l'attività svolta è di tipo commerciale od artigianale. Questo inquadramento consente d'altro canto di ridurre l'imposizione relativamente ai contributi della gestione separata (dal 27,72% al 18,00%).

Servizi per Sas

Questi aspetti vengono approfonditi con consulenze specifiche da parte di un professionista, o meglio da un pull di professionisti, per poter effettuare la scelta migliore per il vostro progetto imprenditoriale. Noi possiamo darvi l'ausilio gratuito, almeno nella fase propedeutica, di Commecialisti, Notai, Avvocati e Consulenti del lavoro.

Il nostro studio si occupa gratuitamente dell'analisi del vostro progetto imprenditoriale dopodichè si perviene alla costituzione della Sas, se questo tipo di società sarà ritenuto idoneo al progetto, dopodichè la gestione della stessa avrà  un costo a partire da 60 euro al mese. Le nostre tariffe sono parametrate al numero delle registrazioni contabili e non al fatturato od all'utile.

Se hai bisogno di approfondire l'argomento puoi compilare il modulo che segue e richiederci un preventivo od un contatto.

Il nostro studio, alle condizioni indicate nel preventivo, normalmente (salvo casi particolarmente complessi) si occupa gratuitamente di tutto lo start up della società:

- Pratiche presso l'Agenzia delle Entrate con definizione dell'inquadramento dell'attività
- Allestimento delle scritture contabili e dei libri obbligatori
- Pratiche presso INAIL ed INPS
- Attivazione società
- Inquadramento gestionale
- Revisione contabile

.... ed altri adempimenti obbligatori secondo le varie tipologie di attività svolte (Raee, Mud, Conai, Enasarco, Iscrizione a Ruoli, richiesta di autorizzazioni o licenze e così via) 

Il nostro studio può assisterti in tutti gli adempimenti consecutivi alla costituzione della società ed in più può gestire la contabilità, gli adempimenti fiscali e civilistici quali:

- Redazione statuto
- Dichiarazione dei redditi (modello Unico)
- Dichiarazione IRAP
- Comunicazione annuale IVA
- Gestione contributiva (INAIL, INPS) per dipendenti, soci ed amministratori
- Consulenza per la preparazione documento valutazione rischi
- Gestione Privacy
- Pratiche CCIAA, Registro Imprese, Agenzia delle Entrate, Enti previdenziali
- Modelli INTRASTAT
- Perizie valutazione conferimenti

I nostri servizi, studiati per Sas di piccole e medie dimensioni vengono offerti con la formula all inclusive a partire da 60,00 euro/mese se intendi chiedere un preventivo dettagliato puoi richiederlo compilando il seguente modulo.
 

Richiesta Preventivo Gratuito

Cognome/Nome/Denominazione*:
Tipologia soggetto*: S.r.l. S.p.A. Cooperativa Società di persone (SNC SAS) Ditta Individuale Associazione
Indirizzo*:
Città*:
Cap*:
Provincia*:
Attività*:
Email*:
Telefono*:
Numero fatture emesse*:
Numero fatture ricevute*:
Note*:
Ho letto ed accetto le Condizioni sul Trattamento dei Dati Riservati del Sito
CAPTCHA Image

Per favore, digita le cifre/lettere che vedi nel box: